La fascia boscata della discarica di amianto – Video

Il comune di Brescia ha in corso una trattativa per l’acquisizione del laghetto di proprietà Faustini presente all’interno dell’ATE 23. Esattamente di fronte, proprio sul lato opposto di Via Brocchi, è presente la discarica di amianto il cui iter autorizzativo è risultato viziato in diversi modi; anche la conduzione della discarica, durata pochissimi giorni, non è stata per niente regolare, tanto che la Procura ha posto sotto sequestro l’impianto per quasi un anno e la proprietà, la società Profacta di Faustini, è tutt’ora in attesa di rinnovo dell’autorizzazione con varianti per la ripresa dell’attività. Una delle irregolarità più volte segnalate alla regione Lombardia dal Comitato spontaneo contro le nocività è quella relativa all’assoluta inadempienza da parte del’operatore in merito alle necessarie opere di mitigazione prescritte dal decreto di autorizzazione del febbraio 2009.

Dopo tanta insistenza da parte del Comitato la Regione si è finalmente attivata trasmettendo alla società Profacta una diffida con la quale invita l’impresa a presentare un progetto che illustri come si intende intervenire: a tale diffida la società ha risposto con una relazione piena di promesse cui, visto come sono andate le cose sino ad oggi, è decisamente difficile credere.

Intanto mostriamo come si presentava la fascia di mitigazione della discarica il giorno 28 ottobre 2014, proprio lì dove si intende realizzare una delle vie di accesso al Parco delle cave e soprattutto lì dove transiteranno, giorno dopo giorno, i camion che dovranno conferire quasi 70mila metri cubi di amianto.

AIA PROFACTA definitivo Febbraio 2009

Comunicazione Elettronica Firmata FASCIA BOSCATA

PROFACTA PROGETTO FASCIA BOSCATA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...